martedì 18 ottobre 2016

Le Sorprese del Grognardo: la Falsa Stanza del Tesoro

Cari Tutti,

Lucca è alle porte e dopo anni di assenza, avrei il desiderio di fare un salto. A smuovermi è il panorama degli ospiti che parteciperanno alla manifestazione. Cook, Elmore e Di Terlizzi sono un trio delle meraviglie che giustificherebbe lo sbattimento. Vorrei prendermi un Venerdì libero e scendere in quello che spero sia uno dei giorni con minor afflusso di visitatori. Ad oggi i biglietti venduti sono quasi 16.000 contro i 30.000 di Sabato e Domenica.

Credo di averlo già detto, diserto Lucca da quando la manifestazione ha tracimato i confini del buon senso. L’ultima volta che andai un metro quadrato ospitava 3 persone, le code per entrare in un padiglione erano simili a quelle di Gardaland a Giugno e, questo da anni ormai, non costumavano i prezzi promozionali che ti facevano concludere la giornata con la frase: “beh, con quello che ho comprato ho risparmiato 50 euro”, riferendosi ai prezzi di listino.

Adesso in fiera invece bisogna anche guardarsi bene a farsi fare lo scontrino.
 

Perduto quindi il vantaggio economico, considerata la bolgia di Nupperibo con la quale ci si dovrà confrontare, o hai un party molto solido o decidi di abbandonare l’avventura. Sono quindi ancora alla ricerca di qualche compagno di viaggio col quale tentare l’impresa, e il tempo scarseggia. Vediamo come finirà.

 
Mi congedo, dopo avervi aggiornato sui miei piani, con una delle ultime puntate della Tomba. A presto!
 



La Stanza del Tesoro
30. LA FALSA STANZA DEL TESORO: Questa imponente camera ha un soffitto argentato, così come l'atrio, quindi è luminosa. Le pareti sono d'avorio con oro intarsiato. Il pavimento è di (comune) agata lucida. In ogni angolo c'è un'imponente statua di ferro nero alta 2,7mt. Quella a nord-est pare pronta a colpire con una spada a due mani con la lama dentata come una sega; quella a nord-ovest imbraccia un'enorme mazza piena di punte; a sud-est la statua ha una mazza ferrata pronta per l'uso, e quella a sud-ovest ha una mannaia. Ciascuna di esse emana un'aura magica, ma sono semplicemente grossi pezzi di metallo, non faranno nulla. Ognuno emana anche un'aura maligna, e il volto di ciascuna di queste statue di ferro è veramente temibile e terrificante. La camera è rivestita di piombo e ha proprietà anti-magiche, quindi nessun incantesimo all'interno della stanza, e nessuna proprietà magica di qualsiasi tipo di oggetto funzionerà correttamente se non per rilevare le aure di magia o male. (MOSTRATE L'ILLUSTRAZIONE # 30)

 
A. Urna di Bronzo: questo contenitore filigranato in oro è molto grande, e un sottile filo di fumo fuoriesce da un piccolo sfiato nel coperchio d'ottone con cui è sigillato ermeticamente da una saldatura d'oro. L'oro deve essere rimosso per aprire l'urna. Se il tappo viene rimosso, un efreet uscirà dall'urna. Se l'urna è stata colpita, buttata per terra, scossa, rovesciata, ecc, la creatura sarà furiosa e attaccherà. In caso contrario, eseguirà tre servizi per il gruppo e poi se ne andrà.

 
B. Il Sarcofago di Granito: l'enorme guscio esterno ha dei glifi che sillabano Acererak sul coperchio in platino (inserti del valore di 100 monete che possono essere rimossi). Il fondo dello stesso è ammaccato e in alcune parti frantumato. Guardando dalle rotture si può vedere un po' del rivestimento interno in legno, qualche osso, monili distrutti (le pietre preziose sono state rimosse), frammenti strappati di abiti e bendaggi, polvere, e uno staff of the magi/staffa della magia rotto (risulta riconoscibile dalle rune su di essa). Un cranio frantumato rotolerà fuori se i Pg frugano tra i contenuti. (Perché, il semi-lich è stato distrutto da lungo tempo, ma le sue trappole magiche in qualche modo sono perdurate!)

 
C. Forzieri di Ferro: Ognuno di questi massicci contenitori di ferro è incastonato nella pietra e ha serrature triple con trappole costituite da aghi avvelenati. Non possono essere spostati, ed entrambi mostrano i segni dei colpi subiti, dei tentativi di scassinamento, ecc. Il forziere a est contiene 10.000 gemme il cui valore pare non essere inferiore a 50 m.o. ciascuna, questo sarà il risultato di qualunque tentativo di valutazione all’interno della tomba. Ognuno è in realtà una gemma di quarzo del valore di 1 m.o. L'altro contiene 10.000 pezzi di rame che sono fatti apparire magicamente come platino finché non vengono portati ad una distanza di 13 miglia dalla tomba, a quel punto la loro vera natura risulterà evidente.

 
D. Saranno necessarie 3 persone con forza 16 o superiore per spostare una qualsiasi delle statue di ferro. Questa nasconde un anella che, se tirata, solleverà un piccolo tappo di pietra e consentirà al gruppo di entrare in un piccolo scivolo li porterà 3mt più in basso verso il corridoio ad ovest.

 
31. Le 2 porte a senso unico a nord sono in realtà una forma di phase door/porta a stadi che consentono ai personaggi che si avvicinano da nord di muoversi attraverso corridoi che non sono realmente esistenti nel mondo reale. Nessun tipo di azione permette di trovare questi passaggi da sud - sia esso passwall/passapareti, wish/desiderio, o qualsiasi altro incantesimo. Aprire una di queste porte, o quella ad est dal lato lontano, fa sì che un pozzo coperto permetta l’accesso all'area  mostrata. Questo pozzo risulterà altrimenti esattamente come gli altri nella tomba.

 
32. PORTA SEGRETA: Il portale non può essere rilevato da nessun tipo di magia, ma un attento esame permetterà di scoprire che il muro in questa posizione ha una piccola apertura che è in metallo foderato - ovviamente è un buco della serratura! Qualsiasi tentativo di forzare la porta con la forza o mezzi magici fallirà. Se la PRIMA CHIAVE (la chiave d’oro del punto 19) è inserita, la porta affonderà nel pavimento, una pietra foderata da una lastra adamantina di enorme spessore. Non ci può essere dubbio che la fine dell’avventura  - per il bene o per il male - è vicina.

 

3 commenti:

  1. Dai che forse riusciamo a beccarci a Lucca (non come a Modena, quando ho chiesto dov'eri a qualcuno del tuo gruppo e quelli manco ti conoscevano!!!).
    Io mi sciropperò TUTTI e cinque i giorni di bolgia ma per fortuna ho trovato sistemazione dentro le mura.
    Elmore se non sbaglio c'era già qualche anno fa, DiTerlizzi non mi è mai piaciuto. Cook è David "Zeb" Cook? Pensa che a corto di nomi per personaggi in una campagna di Ravenloft particolarmente mortale chiamai un chierico come lui! (e feci pure un Bruce Nesmith se ben ricordo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, spergiuro!

      Comunque confermo che il 28 sarò a Lucca, ieri mi sono fatto i comprare i biglietti (per un amico e me) a Bologna, compresi già di braccialetto.
      Guardando il sito di Lucca Comics & Games non ho però ben capito dove si piazzeranno Di Terlizzi e Elmore. Tu sai qualcosa?
      Zeb Cook dovrebbe invece girare attorno allo Stand di Mondiversi.

      Bisogna che ci scambiamo il numero di cellulare. Scrivimi a mattia75j@gmail.com

      Elimina
    2. Non ho nessuna info in merito, mi spiace.

      Elimina